vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Cassinelle appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Parrocchiale di Santa Margherita - Chiesa di San Defendente

Indirizzo Piazza San Defendente n.3
Apertura Diurna e SS. Messe
Già santuario della Madonna di Loreto, la chiesa conserva all'interno alcuni altari in marmo intarsiato e soprattutto un altare in legno lavorato a foggia di tempio, adorno di sculture e statuette del tardo cinquecento attribuito al Ceretti, e proveniente dalla vecchia parrocchiale. Il sottarco della volta destra prossima al presbiterio (rialzato di due gradini) presenta una ricca decorazione a stucco. L'altare maggiore è costituito da un'imponente macchina, sovrastata al centro dalla figura del Dio Padre e da un epistilio spezzato su cui si appoggiano due angeli. La nicchia centrale racchiude la Madonna nera di Loreto, mentre nella navata sinistra, sul fondo, c'è l'altare ligneo del Ceretti. Al termine della navata destra, in un'urna vitrea, si trovano le reliquie di San Defendente.