vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Cassinelle appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Chiesa Santa Croce (sec. XVIII)

Indirizzo Frazione Bandita
Apertura Festività e SS. Messe
Informazioni Parrocchiale - Tel. 0143.848102
Nella frazione di Bandita troviamo la Chiesa di Santa Croce; l’edificio venne costruito a partire dal 1834; il campanile fu innalzato tra il 1859 e il 1870 mentre le nuove campane furono collocate nel 1883. La chiesa venne restaurata nei primi anni del XXI secolo.

Fonti riportano che, sul finire dell’Ottocento, la Chiesa venne dotata di “una tavola (collocata nell'ancona del coro) rappresentante l'invenzione della vera Croce, e di ringhiera in ferro che rigira tutto il cornicione, come pure delle seguenti opere, tutte in marmo: Crocifisso che sarà posto in fondo alla Chiesa, pavimento, pulpito, battistero, balaustra e altar maggiore”. (Avv. Prof. Luigi Gallo, Cenni intorno alla fabbrica della nuova chiesa parrocchiale di Bandita sotto il titolo di S. Croce – 1898).